giovedì 24 ottobre 2013

Consiglio Comunale del 21 ottobre 2013 Arese

Qui sotto c'è il resoconto redatto da Gino Perferi del consiglio comunale di Arese svoltosi il 21 ottobre 2013

1)    Comunicazioni del Sindaco

     Viene data comunicazione che dopo la richiesta del consigliere del PdL di passare a Forza Italia e contemporaneamente costituire un gruppo consiliare separato rispetto ad Arese in Testa. Ciò era avvenuto nello scorso consiglio comunale ed il presidente del consiglio  si era riservata di dare una corretta interpretazione al regolamento del consiglio che non prevede , a nostro avviso , la possibilità di ottenere la nomina di capogruppo se un consigliere eletto in un altro raggruppamento si separa. Viceversa il Segretario comunale ha dato diversa interpretazione che a nostro parere non è corretta.

     Si passa poi alla comunicazione del Sindaco che relaziona sull’esito del contatto avuto con la Provincia circa la procedura intrapresa per la chiusura della Fondazione. Sembra che la procedura intrapresa sia corretta a detta della Amministrazione Provinciale ed  chiaro l’intendimento della Giunta sulla rinuncia della collaborazione con Facs.
      Non mi sembra personalmente corretta la strada intrapresa, per questo ho chiesto a Pogliani di contattare il Notaio per una verifica.
      Il signor Turconi  ribadisce che è d’accordo ed anzi  farà una interrogazione per sapere tutte le motivazioni  relative alla erogazione di contributi dal comune a Facs negli ultimi dieci anni, che a lui risulta  avere un totale di un milione e settecentomila euro.

      Vengono lette le interrogazioni del gruppo Arese al centro che sono relative a:
                                        Sistemazione dell’area a parcheggio presso Alfa Romeo
                                        Lavori di ripristino del campo di calcio a undici del centro sportivo
                                        Convenzione con le religiose presso la casa di riposo

Le risposte avute sono state autocelebrazioni dotte dell’Assessori Ioli e Augurusa, ma non hanno soddisfatto l’interrogante al punto che sono state chieste precisazioni  sia sul fatto del blocco della attività calcistica  che sulla volontà di volere ancora le Suore alla casa di Riposo e le risposte all’unisono sono state per il calcio abbiamo fatto tutto quello di nostra competenza, ciò che ha fatto il Commissario non li riguarda, e per la casa di riposo loro vogliono le Suore ma deve decidere il nuovo CDA.

2)    Mozione del gruppo 5 stelle su  modifica dello statuto e regolamento Consiglio Comunale nella parte riguardante le materie da ammettere a Referendum

      E’ stata emendata  su proposta del PD, praticamente stravolta rispetto all’originale,  che demanda alla commissione affari istituzionali, di affrontare tempestivamente la materia.
      La mozione è stata votata all’unanimità

3)   Mozione di Arese in Testa   sulla consultazione dei cittadini sulla viabilità

     Un pasticcio di interventi sul tema tra date rigide di presentazione del progetto, tempi insufficienti ad operare in questa direzione, tuttavia dopo emendamenti fatti dal PD che non risolvono il problema suddetto, è
     Stata votata  con voto favorevole dai partiti del Patto Civico, da Arese in Testa e Grillini , astenuti Arese al Centro e Forza Italia.

4)   Mozione del PD sulla diffusione in diretta delle sedute consiliari
     
     Fatto veramente emblematico che i consiglieri di maggioranza presentino una mozione alla propria Giunta!!!!
     Votata all’unanimità

5)   Istituzione Commissione Urbanistica

      Un vero colpo di genio in quanto la commissione è fatta di 12 membri, praticamente  oltre il  75% del Consiglio Comunale. Secondo noi avrà  problemi a funzionare e ritarderà l’attività della giunta.
      Vi partecipano
                                5 menbri del PD
                                1 menbro del Forum
                                1 membro di  Unione Italiana

                                1 membro dei Grillini
                                1 membro della Lega
                                1 membro di Arese al Centro
                                1 membro di Arese in Testa
                                1 membro di Forza Italia
      Praticamente una assemblea nella assemblea……
      Votata all’unanimità

6)   Istituzione di 6 commissioni comunali

     Sono state istituite le sei commissioni anch’esse composte da 7 membri della maggioranza e 5 della minoranza. La nomina dei membri sarà fatta dalla Giunta sulla base di proposte dei vari gruppi politici
     Voto unanime

7)       Progetto rete nazionale città dei motori-cofinanziamento per attività turistico-culturali

Votata all’unanimità la delibera che al pari degli altri comuni partecipanti alla Città dei Motori, consentirà di usufruire dei finanziamenti previsti allo scopo delle attività sopra descritte.


8)       Atto di indirizzo del Consiglio Comunale per la fusione per incorporazione della società Gesem Tributi srl  in Gesem srl.

Approvata all’unanimità


9)       Annullamento delibera Commissariale 95 del 18 4  2013  che sanciva l’uscita di Arese dalla convenzione A.F.O.L.

Operazione indispensabile per permettere ad Arese di entrare a far parte  di AFOL Milano.
Afol è una agenzia per il lavoro

Votata  da tutta la maggioranza oltre a F.I. e Arese al Centro, contrari 5 stelle e Arese in Testa

10)   Approvazione progetto di unificazione delle Afol della Provincia in una unica entità denominata  AFOL METROPOLITANA.

Anche in questa votazione si è visto Arese in Testa e Movimento 5 stelle votare contro, e Patto Civico F.I. e Arese al Centro favorevoli.
La motivazione del voto favorevole di Arese al centro mette in evidenza la necessità comunque di partecipare all’ente soprattutto per avere un aggancio istituzionale per una materia così delicata ed importante come il Lavoro.
  
Il consiglio comunale è stato interrotto per almeno 15 minuti da una violenta protesta verbale da parte dei COBAS  Alfa Romeo che a loro dire si sentono presi in giro da questa maggioranza e dal “compagno Augurusa” che in campagna elettorale aveva promesso, a loro dire, che avrebbe affrontato il problema del lavoro.
Sono volati frase offensive, invettive, urla isteriche, gesti di rabbia verso la maggioranza rea, a loro dire di non fare nulla per risolvere il problema dei cassaintegrati, ed al contrario incassa milioni di euro dall’accordo di programma.

Nessun commento:

Posta un commento